terapie attività articoli eventi libri&musica
Per ricevere la Newsletter inserisci la tua mail:
dott. A. Fassina dove siamo contatti link






Protagonisti italiani della nuova era
Roberta Piliego - Auraweb.it

Protagonisti Italiani della Nuova Era

Roberta Piliego 
 
Finalmente un libro che riunisce i contributi degli autori e divulgatori italiani di quel fenomeno, complesso e affascinante, che è la Nuova Era. Le riflessioni, contenute in questa prima antologia, coinvolgono i molteplici aspetti della ricerca umana circa il senso della vita e il cammino evolutivo dell’uomo all’inizio di questo nuovo millennio.

Le grandi domande e il mistero della vita vengono affrontati dagli autori, ognuno nella specificità della propria esperienza e formazione culturale, con grande tensione e impegno.

Di particolare interesse l’opera di divulgazione che giornalisti e professionisti della comunicazione hanno svolto utilizzando carta stampata, radio, televisione e web: un impegno importante e delicato che coinvolge non solo il ruolo dell’informazione e della conoscenza, ma anche quello della riflessione etica.

Il libro raccoglie le riflessioni di oltre trenta autori tra cui Paola Giovetti, Dede Riva, Rudy Stauder, Giorgio Cerquetti, Susanna Garavaglia, Adriano Forgione, Giorgio Medail, Giulietta Bandiera, Vittorio Marchi, Umberto Di Grazia, Giorgio Rosso, Simona Roveda, Giuliano Falciani, Fiorella Rustici, Marco Roveda, Padre Ulderico Magni, Florinda Balli, Gian Marco Bragadin, Simona Vallesi , Marco Columbro, Fabio Marchesi, Antonio Fassina, Tom Bosco, Alfredo Lissoni, Pierluigi Lattuada e tanti altri.


VOCI PER CANTARE LO SPIRITO
dall'introduzione di Roberta Piliego

Mi è piaciuto navigare tra le tante voci che hanno cantato questa antologia. Una specie di “ricerca in ordine sparso” che, con il trascorrere del tempo e delle pagine, ha assunto un suo disegno e colore. Riascoltando questo coro sono apparse evidenti le formazioni culturali, i saperi, le esperienze professionali e i caratteri dei diversi autori, ma chiaro e splendente è anche brillato il fil rouge che unisce e anima questa lunga riflessione sul chi siamo e sul cosa facciamo qui: non siamo uomini che vivono l’esperienza dello spirito, quanto piuttosto esseri spirituali che vivono l’esperienza umana della materia!

Pensare ad un argomento come  la Scienza dello Spirito può dare le vertigini, forse perché si è abituati ad immaginare che le questioni dello Spirito risiedano in alto, in un luogo quasi inaccessibile e poco comprensibile a noi umani. Questo viaggio mi ha raccontato invece come lo Spirito non solo appartenga a questo nostro mondo, ma sia il mondo stesso. E il mondo, ovvero la vita che tutti i giorni viviamo tra fatiche, perplessità e sogni, si disvela in queste pagine attraverso le riflessioni di medici, giornalisti, preti, scienziati e, più semplicemente, di “uomini in viaggio” alla ricerca del proprio senso.

Credo che questo libro possa essere letto dall’inizio alla fine, scorrendo l’indice e scegliendo l’argomento e l’autore, oppure aprendo a caso le sue pagine che, per una loro alchimia, risuoneranno  del frammento di luce di cui necessitiamo in quel momento. Mi sembra di aver capito che le cose dello Spirito funzionino un po’ così; mentre siamo occupati a formulare le nostre domande più intime e vibranti, le risposte sono già lì, sono sempre state lì, pronte ad accompagnarci per un altro tratto di strada.

Intuizione e discernimento, sogno e indagine metodologica, ci chiamano e ci rispondono. Qualcuno ha detto che il Maestro arriva quando l’allievo è pronto. Io credo che il Maestro ci accompagni alla soglia e che stia a noi decidere se e quando attraversarla. Che altro dire? Il viaggio è già cominciato!


 



© Copyright 2024 Centro di terapie naturali