terapie attività articoli eventi libri&musica
Per ricevere la Newsletter inserisci la tua mail:
dott. A. Fassina dove siamo contatti link
I Cd sono disponibili presso
il Centro e nei seguenti punti vendita:
A Milano:
Libreria Esoterica
Galleria Unione 2, Milano
Libreria Alternativa
Via Dei Transiti 25, Milano
Farmacia Legnani
Via Rasori 2, Milano
Il Cerchio
Via Beruto 13, Milano
Fuori Milano :
Dossi Claudio & C
Via 4 Novembre, 10
Gavirate (Va)
Libreria Il Faro di Vanini M.Grazia
Via De Simoni, 63
Sondrio (So)
Tel. e Fax. 0342-513930
Spazio ARCHEUS
Vicolo della Renella, 92
00153 ROMA
Tel. 06-58334935
ERBORISTERIA STELLATUM
c/o Centro Stellatum
Via Cardinale Marmaggi, 23
Trastevere ROMA
Tel. 06-5883687
MADRE TERRA
C.so Garibaldi, 32
Corbetta (MI)
madreterra108@yahoo.it
Tel. 345-8444073
LIBRERIA SHANTI
Via dei Georgofili, 65
00147 ROMA
Tel. 06-5115396



IL PROGETTO "MUSICA DELL'ANIMA"
Tutto è cominciato nel lontano 1999, quasi per gioco. Da qualche anno avevo iniziato ad utilizzare in alcuni seminari il tamburo sciamanico e al termine di uno di essi un partecipante, Massimo Peloso mi avvicina dicendomi di aver suonato per anni in qualità di batterista professionista e chiedendomi di provare a suonare insieme. Nello stesso seminario una partecipante, Patrizia Curcetti mentre suonavo era entrata come in uno stato di "trance" ed aveva cominciato ad emettere suoni melodiosi che si integravano perfettamente con il suono del tamburo. Detto e fatto! La settimana seguente ci siamo ritrovati tutti e tre ed abbiamo provato a mettere in comune le nostre esperienze.

Da lì sono scaturiti gli incontri di musicoterapia cui molti di voi hanno partecipato e che sono andati avanti per anni con cadenza settimanale (e che continuano tuttora) ed il nostro primo CD, che abbiamo chiamato "la Musica dell'Anima 1". Questo disco è nato di getto, con pochissime prove, ma si è rivelato subito uno strumento terapeutico importante. I suoni delle percussioni, la voce calda di Patrizia, il suono profondo e coinvolgente del dijeridoo e la percussione ipnotica del tamburo sciamanico gli conferiscono un'azione terapeutica rilevante nella cura di alcune problematiche del sistema nervoso.

Dopo qualche anno ci siamo sentiti pronti per un nuovo lavoro, questa volta musicalmente più completo ed è nato così il nostro secondo CD che abbiamo chiamato "la Musica dell'Anima 2 – la visone femminile" in omaggio alle donne che sono state le ispiratrici di questo lavoro. E' un disco che fa emergere la voglia di vivere, che è il dono che le donne fanno agli uomini quando permettono loro di scoprire l'amore.

E poi, qualche anno più tardi ancora un altro CD, "Seeking a way", che libera nell'ascoltatore l'energia spirituale necessaria a trovare il proprio scopo nella vita.

Ed eccoci ad oggi, al nostro, per il momento, ultimo lavoro: "Shifting into Life", strumentalmente il lavoro più ricco e completo, con tromba e strumenti ad arco, con una nuova cantante dalla voce sublime, un disco i cui suoni temprano l'individuo, rendendolo forte e vincente.

A questo punto, dopo quattro dischi, quello che all’inizio poteva sembrare una semplice voglia di fare musica insieme, perché... è liberatoria, perché rilassa, perché è un momento importante di comunicazione, ha assunto un altro connotato. Ho capito che dietro ai nostri CD stava prendendo forma un vero e proprio progetto musicale, finalizzato alla trasformazione spirituale dell’individuo.

Ecco dunque il vero significato di quello che ora possiamo a tutti gli effetti chiamare il PROGETTO MUSICA DELL'ANIMA: rendere l'uomo un protagonista, perché con il successo che lo appagherà possa raggiungere anche la consapevolezza che la vita è un dono importante e che a tutti è dato di gioirne.

Antonio Fassina

DEPRESSIONE E MUSICOTERAPIA*
Il nostro corpo è composto di miliardi di cellule all’interno delle quali, regolarmente e senza sosta si svolgono processi biochimici e reazioni elettriche indispensabili per il mantenimento della salute. Nei Vangeli è riportata la celebre frase di Gesù “non di solo pane vive l’uomo”. Che cosa significa, che cosa ci voleva dire il Grande Maestro? Semplicemente che oltre ad un corpo fisico, ogni essere umano possiede anche una parte mentale-emozionale e una parte spirituale. E così come il corpo fisico può ammalare, allo stesso modo anche gli altri due corpi possono manifestare dei problemi.

Quando l’Energia Divina, che ognuno di noi alberga dentro di sé, fatica a vivificare la nostra parte fisica, allora le reazioni biochimiche rallentano e il corpo non ce la fa più a produrre tutti quei mediatori chimici che sono necessari a mantenere in perfetto equilibrio il sistema nervoso. Vivere allora diventa estremamente pesante, si soffre e ci si può ridurre fino ad un semplice vegetare.

La musicoterapia, praticata dal vivo, suonando in gruppo e in compagnia di terapeuti specializzati ( Video in Studio - Video in Montagna ), ha dimostrato una straordinaria efficacia nel riattivare quei processi sottili che stanno alla base del fluire dell’Energia. Ma è possibile ritrovare la salute anche con l’ascolto di particolari brani musicali che con i loro ritmi, con le loro sonorità e le loro vibrazioni sono in grado di riaprire quei canali energetici che sono responsabili del venir meno della nostra voglia di vivere.

* esistono 2 tipi di depressione: la “depressione endogena”, cioè quella profonda, il buio dell’anima, il male di vivere che arriva dal nulla e che non ci dà speranza, e la “depressione secondaria o reattiva”, conseguenza di di traumi o di eventi della vita. La musicoterapia è di aiuto solo nel primo tipo, quello più difficile da curare. Il dolore per il furto della nostra auto o per l’abbandono del nostro partner generalmente passa da solo col tempo.


LA MUSICA DELL'ANIMA 1
Disturbi del sistema nervoso e depressione endogena

Guarigione, per la medicina naturale, significa ritrovare la capacità di vivere “LIBERI” nel fisico e nella mente. Sciogliere i blocchi energetici è la via più rapida per abbandonare il percorso arduo della malattia e ritrovare rapidamente la salute. Tornare a sorridere spensieratamente è la condizione irrinunciabile per chi vuole realizzare la vittoria sulla sofferenza. Rifiutarsi di intraprendere un nuovo trattamento solo perché non fa parte delle terapie riconosciute dalla medicina ufficiale è spesso una scusa che mettiamo in atto quando non vogliamo “con tutto noi stessi” risolvere un problema.

Smetterla di vivere oppressi dal pessimismo e trasformarsi in persone nuove, piene di vitalità e salute, è lo scopo di questo semplice volume che abbiamo creato con lo scopo di agevolare il raggiungimento della salute perfetta. La pena che ci affligge e che a stento riusciamo a tenere a bada con l’uso dei farmaci può letteralmente sparire dalla nostra vita quando riusciremo veramente a dare prova di essere aperti al cambiamento.

Le proprietà terapeutiche di questi brani si manifesteranno nel giro di poche settimane, solo che abbiate la costanza di ascoltare questa musica almeno una volta al giorno, preferibilmente prima di coricarvi, per almeno trenta giorni consecutivamente. La sonorità delle percussioni, il ritmo, la voce sono la “via” di comunicazione per il nostro cuore e la nostra anima.

Ascolta 30sec di ogni brano Aquista l'album su iTunes

 

LA MUSICA DELL'ANIMA 2 - la visione femminile
Tornare alla gioia di vivere

Tornare a sorridere spensieratamente è la condizione irrinunciabile per chi vuole realizzare la vittoria sulla sofferenza. Smetterla di vivere oppressi dal pessimismo e trasformarsi in persone nuove, piene di energia e vitalità, è lo scopo di questo semplice volume che abbiamo creato con lo scopo di agevolare il raggiungimento di una salute perfetta.

Lasciare che la sofferenza avveleni la nostra vita e vietarsi di star bene sono gli alibi dietro i quali ci nascondiamo per evitare di affrontare il trauma delle nostre relazioni. La pena che ci affligge e che a stento riusciamo a tenere a bada con l’uso dei farmaci può letteralmente sparire dalla nostra vita quando riusciremo veramente a dare prova di essere aperti al cambiamento.

Le proprietà terapeutiche di questi brani si manifesteranno nel giro di poche settimane, solo che abbiate la costanza di ascoltare questa musica, come sottofondo durante le vostre attività, o prima di coricarvi, per almeno una volta al giorno per 30 giorni consecutivamente. La sonorità delle percussioni, il ritmo, la voce sono la “via” di comunicazione per il nostro cuore e la nostra anima.

Ascolta 30sec di ogni brano Aquista l'album su iTunes

 

LA MUSICA DELL'ANIMA 3 - seeking a way
Trovare la propria missione nella vita

“Seeking a way”, che potremmo tradurre in italiano con “alla ricerca della nostra strada” è il terzo CD prodotto dal gruppo Musica dell’Anima.

Come i due precedenti anch’esso si inserisce in quel particolare settore di nicchia che è quello della musicoterapia.
Ma non si tratta in questo caso di uno dei soliti CD dai suoni soffusi che affollano il già ridondante mercato della musica New Age, bensì di un vero e proprio strumento terapeutico finalizzato ad un ambizioso traguardo spirituale: aiutare l’ascoltatore ad entrare in contatto con il proprio Sé Superiore per ricevere da quella fonte la Luce che ci aiuti a capire il perché della nostra esistenza.

L´Ascolto, il Movimento e la Voce infatti ci aiutano a sintonizzarci e a ritrovare la nostra missione permettendoci di esprimere al meglio i nostri talenti e di avvicinare le persone giuste, in modo autentico e disinteressato.

Ascolta 30sec di ogni brano Aquista l'album su iTunes

 

LA MUSICA DELL'ANIMA 4 - shifting into life
La forza

Il quarto CD della serie Musica dell’Anima è in grado di avviare nell’ascoltatore una trasformazione profonda che porterà a scoprire la Forza spirituale presente in lui e a stabilire con essa un contatto permanente.

Ogni azione sarà allora permeata di questa energia che plasmerà la persona fino a renderla forte, sicura e padrone di se stessa, in altre parole vincente nella vita.

Anche questo CD, come ognuno dei precedenti, va ascoltato quotidianamente per almeno un mese, per poter trarre completo beneficio dalla sua azione terapeutica.





Ascolta 30sec di ogni brano Aquista l'album su iTunes

 

LA TRAMA DELL'ANGELO
La Trama dell’angelo, uscito in prima edizione nel 1995, racconta in modo romanzato l’esperienza del ‘medico dell’anima’ Antonio Fassina. Igor Sibaldi, affascinato dalle sue ricerche e dalle sue terapie, vi si ispirò per scrivere il libro.

Un affascinante 'giallo psico-spirituale', che ha per protagonista, in realtà, uno spirito che guida l’avventura terrena di un medico, alla scoperta di altre dimensioni del vivere e del curare. Un racconto che si sviluppa, appunto, su una trama che tocca antichi terribili segreti, vite passate e ritorni sulla Terra, incroci karmici, squarci su misteri eterni. Con quelle rivelazioni ‘eretiche’ così tipiche di Sibaldi.

E' possibile acquistare il libro presso lo Studio in offerta a soli € 11,00, anzichè € 16,50



Per la corretta riproduzione dei contenuti multimediali è richiesto Adobe Flash Player.

© Copyright 2021 Centro di terapie naturali