terapie attivitą articoli eventi libri&musica
Per ricevere la Newsletter inserisci la tua mail:
dott. A. Fassina dove siamo contatti link



FREE RADICALS TEST (F.R.T.) - Valutazione dello stress ossidativo
Il “Free Radical Test” permette di valutare accuratamente la capacità ossidativa del plasma di ogni essere vivente.
Questa capacità si esplica principalmente attraverso la liberazione di radicali liberi dell’ossigeno.
I radicali liberi sono molecole altamente reattive che si producono nel nostro organismo. Sono la causa della maggior parte delle patologie e dell’invecchiamento degli esseri viventi.
I radicali liberi sono composti da ossigeno che si lega ad altri elementi, quindi l’ossigeno che è indispensabile per mantenere la vita, diventa paradossalmente anche la più importante fonte di produzione di radicali liberi.
Quando respiriamo, introduciamo ossigeno, il 95% circa di questo ossigeno viene utilizzato dalle cellule per produrre energia; mentre la parte rimanente dà origine ai radicali liberi.
Questo è processo fisiologico normale, e l’organismo di una persona sana è attrezzato per fare fronte alla presenza di questi radicali liberi difendendosi con un proprio sistema anti-radicali, che si chiama sistema antiossidante.
Se però il quantitativo di radicali liberi prodotto è superiore a quello fisiologico, il nostro sistema antiossidante non è più in grado di realizzare questo eccesso, per cui i radicali liberi aggrediscono le cellule, provocando danni più o meno gravi. E ci troviamo in stress ossidativo.
Lo stress ossidativo comporta un invecchiamento della cellula e quindi dei tessuti con tutto quel che ne consegue in termini di efficienza. L’invecchiamento della pelle è uno dei segnali più conosciuti.

L’IMPORTANZA DEL TEST
La produzione di radicali liberi è un evento normale nell’ambito del metabolismo di un sistema biologico, nonché un meccanismo essenziale alla base di alcune specifiche attività cellulari quali quella battericida e chemiotattica.
Quando però si sconfina in condizioni di stress ossidativi, è ormai dimostrato che i radicali liberi possono indurre danni anche gravissimi modificando le caratteristiche strutturali e funzionali di un essere vivente.
La possibilità quindi di potere misurare in forma accurata con un metodo semplice e rapido lo stato ossidativo di un sistema biologico appare, alla luce dei nuovi traguardi della medicina, di fondamentale importanza per la diagnostica clinica, nonché indispensabile nel monitoraggio di terapie antiossidanti che sempre più stanno trovando impiego nella pratica medica.

Ulteriori informazioni

© Copyright 2021 Centro di terapie naturali